La tecnologia e la sua velocità di evoluzione sono uno dei temi di discussione più importanti del nostro tempo.
Anche nel settore domestico, per quanto riguarda le nostre case, si stanno facendo passi in avanti molto velocemente, facendo interagire informatica ed elettronica per il controllo e la gestione di tutte le attività fondamentali a casa.
Quando sentiamo parlare di domotica e di innovazione delle abitazioni, la prima cosa che ci viene in mente è una casa di lusso, avente tutti i comfort, ma che è accessibile a pochissime persone.
In realtà, la domotica è un insieme di tecnologie molto più accessibili di quanto non si possa pensare!
Oltre a gestire la casa tramite l’utilizzo di dispositivi intelligenti connessi fra di loro e con l’ambiente circostante, la domotica fa risparmiare sui consumi energetici, trova soluzioni per ridurre al minimo gli sprechi, ad esempio con impianti di termoregolazione.
Perché si parla di casa intelligente?
Per “casa intelligente” si intende un ambiente domestico attrezzato e progettato nel modo più da facilitare le attività che si svolgono quotidianamente. L’idea di casa intelligente è applicabile a molti aspetti della vita domestica.
Quindi con una casa domotica si possono controllare, per esempio:
- il riscaldamento e la climatizzazione;
- le luci;
- l’apertura delle porte e delle finestre;
- il funzionamento dell’impianto antifurto;
- lo spegnimento degli elettrodomestici in determinate ore del giorno.
Quali sono i vantaggi di una gestione Domotica?
Se la affianchiamo ad una progettazione tradizionale, in cui ogni impianto è a sé e che spesso soffre di diverse problematiche, la domotica offre numerosi vantaggi, come:
- La condivisione delle risorse tecnologiche;
- La facile gestione di tutti i diversi sistemi presenti in casa;
- L’impianto diventa flessibile;
- La domotica può avere l’effetto di ridurre l’estensione dei cablaggi elettrici e della necessità delle opere murarie connesse;
- La maggior sicurezza;
- Il maggior comfort;
- Un sistema domotico consente la facile memorizzazione di sequenze di funzionalità, anche molto complesse, che semplificano la vita quotidiana;
- Il risparmio energetico;
- Inoltre, grazie alla domotica, la tua casa può essere controllata anche da lontano, attraverso un qualsiasi computer o attraverso il tuo smartphone!
Questi sono solo alcuni esempi dei vantaggi della domotica! Contattaci e scopri di più sulla tecnologia di casa tua!
Dove si applica la Domotica?
Nonostante pensando alla Domotica ci si riferisca al solo utilizzo dell’ambiente domestico, ad oggi questa è applicata in molti altri settori!
La domotica è già applicata nelle case private per migliorare la qualità della vita di chi le abita e per ridurre i consumi di energia; negli hotel, per tenere sotto controllo la gestione complessiva; negli ospedali e nelle cliniche, per migliorarne l’efficienza di gestione e gli ambienti di cura e degenza; nelle navi passeggere e yacht privati, per controllare in tempo reale i vari ambienti, anche da remoto; per i disabili, per permettere loro di fare con semplicità cose che altrimenti non potrebbero fare se non aiutati da altri, e con difficolta; in ambiti industriali, in un’ottica di riduzione di costi.